Vai al contenuto

Il coronavirus spiegato ai più piccoli grazie al… gioco dei glitter

glitter colorati

Con le scuole chiuse per prevenire la diffusione del coronavirus il gioco dei glitter è il modo più semplice e gioioso per spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo!

Con le recenti disposizioni delle autorità e del Ministero della Salute, centinaia di scuole italiane sono state chiuse. La decisione è volta a prevenire la diffusione del virus influenzale noto con il nome di coronavirus COVID-19. Ma i genitori come possono affrontare la situazione con i più piccoli?

Migliaia di famiglie sono entrate in stato di apprensione e caos. E a volte non è semplice spiegare ai più piccoli i “problemi dei grandi” e le situazioni pericolose. Un modo semplice e divertente è quello di utilizzare il gioco dei glitter per far capire ai propri figli che cos’è il coronavirus!

Come spiegare il coronavirus ai bambini

glitter colorati
glitter colorati

Il gioco dei glitter è semplice e veloce: basta rovesciare una piccola quantità di glitter sulla mano del bambino e fargli toccare cose e persone. Immediatamente, il piccolo vedrà i glitter, che rappresentano appunto il batterio, diffondersi ovunque sulla pelle di genitori e fratelli, ma anche sugli oggetti della casa.

La cosa da ricordare è comunicare in modo facile diffondendo calma e serenità in famiglia cercando di far vedere ai propri figli la situazione per quello che è. D’altronde stare tutti insieme potrebbe essere l’occasione per giocare, imparare cose nuove e dedicarsi al mantenimento dell’igiene in casa!

Come sconfiggere la psicosi da coronavirus in famiglia

Per affrontare al meglio la situazione di panico che si è generata in molte famiglie, il consiglio è quello di ristabilire la calma e di dedicarsi a passatempi positivi. Bisogna mantenere un dialogo pacato diffondendo serenità e stimolando i più piccoli ad affrontare con curiosità e spirito positivo le difficoltà che la vita ci può porre davanti.

Il messaggio da trasmettere è quello di affrontare senza paura ciò che non si conosce ma di capirlo e vederlo per quello che è, in modo razionale. Un’idea divertente da fare in famiglia è immaginare il lieto fine della storia e raccontarlo al resto del gruppo!

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 10:08

Che cos’è il droplet? Arriva la distanza minima anti contagio per il coronavirus